Associazione culturale Italia-Russia A.P.S.
La bellezza salverà il mondo / Мир спасет красота
Fëdor Michajlovic Dostoevskij / Фёдор Михайлович Достоевский
Pagina ancora in costruzione!
Se non trovate quello che state cercando, potete consultare anche la medesima pagina sul vecchio sito.
La biblioteca dell’Associazione è composta complessivamente da circa 3000 libri sia in lingua russa che in lingua italiana. Il catalogo viene costantemente aggiornato con nuovi titoli, che vengono così messi a disposizione di tutti gli utenti. Oltre ai grandi classici della letteratura russa sono presenti numerosi volumi di architettura, arte figurativa, linguistica, storia, teatro, musica, scienze sociali e geografia.
Per la sua peculiare composizione, la consultazione della biblioteca fornisce un interessante spaccato artistico, storico e politico non solo della Russia contemporanea, ma anche dell’ex Unione Sovietica. Una parte dei volumi proviene infatti dal periodo 1945-1991, testimoniando così un’era che ha influenzato profondamente la storia globale dal secondo dopoguerra ad oggi.
Inoltre, per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla lingua russa, sono presenti numerosi volumi di grammatica, didattica e vocabolari monolingue, bilingue e tecnici.
La biblioteca fa parte della rete SDIAF ed è possibile eseguire la ricerca dei titoli direttamente online sul catalogo delle biblioteche dell’area fiorentina.
Fanno parte del patrimonio un cospicuo nucleo di edizioni rare di libri d’arte russa quali: libri di icone – uno tra tanti il “Drevnerusskaja ikonopis” (La pittura di icone antico russe) con bellissime illustrazioni di M. V. Alpatov –; raccolte di opere complete di Aleksandr Sergeevič Puškin del 1949 dell’Accademia delle Scienze; l’opera completa di Fiodor Mihajlovič Dostoevskij del 1957 e un’edizione preziosa delle opere complete di Lev Nikolaevič Tolstoj, edite a Mosca nel 1913.
Oltre al patrimonio bibliografico in lingua russa, nella biblioteca è presente una vasta scelta di autori russi tradotti in italiano o in lingua italiana con testo originale a fronte, tra cui molte raccolte di versi e i romanzi più famosi della narrativa russa dell’800.
Qui di seguito una lista parziale degli autori principali e delle più importanti categorie reperibili nella biblioteca.
Aksakov
Baratynskij
Belinskij
Griboedov
Derzhavin
Zhukovskij
Karamzin
Odoevskij
Radishchev
Fonvizin
Pushkin
Lermontov
Krylov
Fet
Gogol’
Chernyshevskij
Goncharov
Kuprin
Ostrovskij
Dostoevskij
Tolstoj
Turgenev
Dobroljubov
Saltykov-Shchedrin
Nekrasov
Herzen
Leskov
Chehov
Blok
Majakovskij
Ahmatova
Cvetaeva
Ajtmatov
Esenin
Gor’kij
Andreev
Olesha
Tvardovskij
Simonov
Erenburg
Bulgakov
Pasternak
Fadeev
Fedin
A. Tolstoj
Sholohov
Shishkov
Shukshin
La biblioteca possiede un nucleo di riviste importantissime sia dal punto di vista storico che culturale: