CORO  YVUSHKA

dell'Associazione Italia-Russia di Firenze

Coro Yvushka : studio canto corale, canzoni russe popolari,

con esibizione in concerti in sede e fuori sede

o insieme al laboratorio teatrale.

 

Gli incontri di canto con accompagnamento di pianoforte o di chitarre si tengono di mercoledì

ore 20.30 – 22.00 in date da definire via via

         

Coro Yvushka. San Gusmé (SI), 2008.

 

 

Coro Yvushka. Firenze, 2005.

 

 

 

Coro Yvushka. Pian del Mugnone (FI), 2014.

 

Nell’ambito del laboratorio teatrale negli anni scorsi sono stati svolti incontri di studio corale per imparare alcuni semplici canti popolari russi da eseguire durante serate organizzate dall’associazione culturale, insieme a letture di poesie russe o all’interno degli spettacoli teatrali nell’arco dell’anno sociale didattico.

Si può partecipare sia al laboratorio di teatro e canto insieme che unicamente agli incontri corali

Partecipate numerosi !

Le iscrizioni sono aperte per tutti i soci vecchi e nuovi, vogliamo formare un grande coro folcloristico russo!

 

tel. 055-294220                                       e-mail italiarussiafirenze@gmail.com

 

Le nostre serate di musica e teatro  Vai

 

***************

CORSO DI TEATRO

 

Laboratorio teatrale a cura della dr. Gabriella Tozzetti: Messa in scena di opere tratte dai classici della drammaturgia russa con spettacoli 2 o 3 volte l’anno.

CORSO DI TEATRO: lunedì – ore 20.30 – 22.00 in date da definire.

 

                    

La fanciulla senza dote. Firenze, 2012

Dal 2000 ad oggi sono stati messi in scena drammi tratti dalla produzione teatrale di grandi scrittori classici russi quali Puškin, Čehov, Tolstoj e altri meno conosciuti come Zoščenko.  

Il Corso di teatro e canto presso l’Associazione Italia-Russia intraprende quest’anno il quattordicesimo anno di attività ed è aperto a tutti, a coloro che studiano il russo da qualche tempo e intendono affrontare testi in lingua originale, a chi studia il russo da poco tempo e desidera perfezionare la pronuncia ed esercitare la memoria, a chi ama il teatro e desidera interpretare autori russi in lingua italiana.

Le prove del laboratorio di canto e del laboratorio teatrale si tengono due volte al mese (il mercoledì dalle 20,30 alle 22.00 il canto e lunedì 20.30-22.00 il teatro, in date da definire via via) e i concerti e/o spettacoli vanno in scena per le feste di Natale, Festa della Donna, Festa della Vittoria a maggio e ai primi di giugno per la Festa finale dell'attività didattica della Associazione culturale Italia - Russia di Firenze.

 

        

 

CORSO di TEATRO e di CANTO

     

Il corso di Teatro e Canto presso l’Associazione culturale Italia-Russia di Firenze intraprende quest’anno il quattordicesimo anno di attività. Ha già al suo attivo una nutrita serie di spettacoli in russo e in italiano di autori esclusivamente russi.   

Il Corso è aperto a tutti: a coloro che studiano il russo da qualche tempo e intendono affrontare testi in lingua originale e recitarli, a quelli che studiano da poco tempo e desiderino perfezionare la loro pronuncia ed esercitare la memoria, a coloro che amano il teatro russo e non possono studiare la lingua, ma vogliono interpretare testi drammaturgici di autori russi in lingua italiana.

 

            

Le nozze, di M. Zoščenko.

 

Delitto e castigo. Firenze, 2012.

 

La cultura teatrale ha sempre fatto parte della cultura russa e tutt’oggi in Russia esistono molti teatri assiduamente frequentati. Esiste poi un innato senso del teatro, per cui in Russia si ama cantare, recitare versi, improvvisare spettacoli casalinghi.    

Il nostro laboratorio di teatro e canto cerca proprio di ricreare l’atmosfera di gioia e di festosità che è propria del teatro russo ed è proprio in questa direzione che si orienta la ricerca di un clima di coesione e di “gioia del fare” all’interno del corso.    

Ogni anno diamo alcune rappresentazioni presso la nostra Associazione: all’apertura dei corsi (i primi di novembre), per la festa della donna (l’8 marzo) e alla chiusura dei corsi (i primi di giugno).     

Negli incontri di canto corale si imparano alcuni tra i canti russi popolari più famosi, non c’è bisogno di alcuna preparazione iniziale, la voce si imposta naturalmente e seguendo la capacità di ognuno si impara a cantare insieme, a una o anche a più voci! I canti vengono inseriti all’interno di uno spettacolo, oppure accompagnano la recitazione di poesie durante le nostre serate dedicate alla cultura russa del passato e del presente.

Se avete voglia di recitare, cantare, venite, vi aspettiamo!

 

 

Torna alla Home Page